La Settimana Santa è il culmine del cammino quaresimale e ci introduce nel cuore del mistero cristiano: la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. Per noi, Apostole del Sacro Cuore di Gesù, questo tempo è vissuto con profonda riverenza, preghiera e impegno, poiché ci invita a rinnovare la nostra fede e, in particolare, la speranza che nasce dalla Croce.
La Speranza che Nasce dall'Amore
Contemplando i passi di Gesù verso il Calvario, i nostri cuori sono invitati a immergersi nell'amore infinito di Dio, che si dona totalmente per noi. Papa Francesco ci ricorda che "la speranza nasce dall'amore e si fonda sull'amore che scaturisce dal Cuore di Gesù" (Spes non confundit, 3). È da questo amore che nasce una speranza che non delude, perché è sostenuta dalla fedeltà di Dio.
Accogliere il Mistero con il Cuore
Nel vivere la Settimana Santa, siamo chiamate non solo a ricordare i fatti, ma ad entrare spiritualmente in ogni celebrazione: l'umiltà della Domenica delle Palme, il servizio della Lavanda dei Piedi, il silenzio della Passione, l'attesa del Sabato Santo e la gioia della Risurrezione. Ogni momento porta con sé un'opportunità per rinnovare la nostra fiducia in Dio, che fa nuove tutte le cose.
Un Tempo di Comunione con la Sofferenza del Mondo
Unite al Cuore sofferente di Gesù, accogliamo anche la sofferenza dell'umanità. La croce di Cristo ci spinge a guardare ai crocifissi di oggi: i poveri, gli ammalati, i soli, coloro che hanno perso la fede. È lì che siamo chiamate ad essere portatrici di speranza, con gesti concreti di solidarietà e compassione.
La Gioia della Domenica di Risurrezione
La luce della Domenica di Pasqua dissipa le tenebre e riaccende in noi la certezza che la vita vince la morte, che l'amore è più forte del peccato. Questa speranza pasquale deve accompagnarci ogni giorno, alimentando la nostra missione nel mondo.
Pellegrine della Speranza
Come ci invita Papa Francesco in quest'Anno Giubilare, desideriamo vivere questa Settimana Santa come vere pellegrine della speranza. Che lo Spirito Santo ci conceda la grazia di vivere intensamente questo tempo santo e di irradiare, ovunque andiamo, la speranza che nasce dal Cuore di Gesù.
Auguriamo a tutti una Settimana Santa benedetta e fruttuosa. Che questo tempo di preghiera, silenzio e donazione possa anche santificarci e avvicinarci ancora di più all'amore redentore di Cristo.